top of page

CHI SIAMO

Nella visione di LGBTI Youth Fund, la Svizzera è una società inclusiva in cui tuttÉœ lÉœ giovani possono definire ed esprimere liberamente la propria identità ed espressione di genere e il proprio orientamento affettivo e sessuale, e intrattenere rapporti reciproci sani e rispettosi. 
MISSIONE

LGBTI Youth Fund si impegna a promuovere cambiamenti sostenibili volti a creare una società svizzera inclusiva, equa e sicura, che rispetti i diritti e i bisogni della gioventù LGBTIQ. Attraverso i contributi che concediamo, miriamo a sostenere iniziative nazionali, regionali e locali che rispondono ai bisogni specifici della gioventù LGBTIQ e creano i presupposti per il cambiamento.

VALORI

LGBTI Youth Fund si adopera per mettere le giovani persone LGBTIQ al centro della sua missione e della sua strategia. Crediamo nelle loro opinioni; lÉœ giovani LGBTIQ conoscono meglio di chiunque la propria vita e, grazie alle esperienze vissute, sono le persone più idonee a individuare le sfide, le esigenze e le opportunità che lÉœ riguardano. Per questo sosteniamo valori specifici che ci guidano nel nostro lavoro. 


Crediamo:

  • nella diversità, nella giustizia e nell’inclusione;

  • nei diritti delle giovani persone LGBTIQ, nell’uguaglianza e nella non discriminazione.

 

Ci impegniamo:

  • ad ascoltare la gioventù LGBTIQ e creare uno spazio per la sua capacità di leadership;

  • a rispettare la dignità, le opinioni e le esperienze di tuttÉœ;

  • a garantire la sicurezza e il benessere delle giovani persone LGBTIQ e dei nostri partner;

  • a costruire relazioni basate sulla fiducia con le giovani persone LGBTIQ e i nostri partner.

ORGANIZZAZIONE
CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è responsabile della supervisione generale della strategia di LGBTI Youth Fund, dell’amministrazione del Fondo, della valutazione e dell’approvazione dei finanziamenti.

Brigette De Lay, presidente

Direttrice

Prevent Child Sexual Abuse Programme,
Oak Foundation

​

Nina George, membro

Resp. di programma,
Issues Affe
cting Women Programme,
Oak Foundation

Lucia Quintero, membro

Resp. di programma,
Prevent Child Sexual Abuse Programme, Oak Foundation

​

Pauline Joiris, membro

Amministratrice di progetto,
Swiss Philanthropy Foundation

CONSULENTI

Ci avvaliamo della consulenza di espertÉœ e/o professionistÉœ con oltre 10 anni di esperienza nell’ambito della gioventù LGBTIQ in Svizzera. È il Consiglio Direttivo a nominare lÉœ consulenti, che lavorano a titolo personale.

​

LÉœ consulenti forniscono consulenze specialistiche su temi legati alla gioventù LGBTIQ in Svizzera. Partecipano inoltre alle riunioni del Consiglio Direttivo, consigliano in merito alla strategia di assegnazione dei contributi e analizzano le raccomandazioni di finanziamento.

​

Le consulenti per il secondo anno del Fondo sono Caroline Dayer, Muriel Waeger e Marc Inderbinen.

​

Ricercatrice, istruttrice e consulente, Caroline Dayer (PhD) vanta un’esperienza consolidata nella prevenzione di e nella risposta a fenomeni di violenza e discriminazione, in particolare in casi di omofobia, transfobia, violenza basata sul genere in ambiti scolastici e lavorativi, e nella promozione della salute, dell’uguaglianza, della diversità e dei diritti LGBTIQ.

​

Muriel Waeger possiede ampie competenze nella promozione dei diritti LGBTIQ, nella difesa dei diritti umani e nel networking in Svizzera.

​

Lo psicologo, docente e ricercatore Marc Inderbinen porta la sua esperienza nella salute mentale delle popolazioni trans e non binarie, con particolare attenzione al contesto svizzero.

APPROCCIO PARTECIPATIVO

LGBTI Youth Fund si batte per avere la gioventù LGBTIQ al centro della sua missione e della sua visione. A tal fine, il Fondo sta sperimentando una nuova iniziativa partecipativa e sta formando due gruppi giovanili, uno per persone che parlano tedesco e l’altro per persone che parlano francese. LÉœ giovani LGBTIQ di madrelingua italiana possono scegliere di unirsi al gruppo nel quale si sentirebbero più a loro agio,  noi faremo il nostro meglio per agevolare la loro partecipazione. I due gruppi sceglieranno le iniziative da finanziare e le giovani leve avranno anche l’opportunità di essere coinvolte in altre attività del Fondo.   Maggiori informazioni

TEAM

Florence Jacot

Direttrice

Florence Jacot possiede una vasta esperienza nel campo della protezione dell’infanzia e della filantropia. Ha lavorato per oltre vent’anni come responsabile di progetto presso la Oak Foundation per il programma Prevent Child Sexual Abuse. Le sue mansioni comprendevano la gestione di finanziamenti a sostegno della gioventù LGBTIQ in Svizzera e la creazione del progetto LGBTI Youth Fund.

Lisa SabotSchmid.png

Lisa Sabot-Schmid

Associata di programma

Lisa Sabot-Schmid è specializzata in gestione di programmi, comunicazione e networking. Ha lavorato per quasi vent’anni nell’ambito dell'istruzione e della protezione dell’infanzia in situazioni d’emergenza e più recentemente nel campo della filantropia.

bottom of page