CHI SIAMO
Nella visione di LGBTI Youth Fund, la Svizzera è una società inclusiva in cui tuttɜ lɜ giovani possono definire ed esprimere liberamente la propria identità ed espressione di genere e il proprio orientamento affettivo e sessuale, e intrattenere rapporti reciproci sani e rispettosi.
MISSIONE
LGBTI Youth Fund si impegna a promuovere cambiamenti sostenibili volti a creare una società svizzera inclusiva, equa e sicura, che rispetti i diritti e i bisogni della gioventù LGBTIQ. Attraverso i contributi che concediamo, miriamo a sostenere iniziative nazionali, regionali e locali che rispondono ai bisogni specifici della gioventù LGBTIQ e creano i presupposti per il cambiamento.
VALORI
LGBTI Youth Fund si adopera per mettere le giovani persone LGBTIQ al centro della sua missione e della sua strategia. Crediamo nelle loro opinioni; lɜ giovani LGBTIQ conoscono meglio di chiunque la propria vita e, grazie alle esperienze vissute, sono le persone più idonee a individuare le sfide, le esigenze e le opportunità che lɜ riguardano. Per questo sosteniamo valori specifici che ci guidano nel nostro lavoro.
Crediamo:
-
nella diversità, nella giustizia e nell’inclusione;
-
nei diritti delle giovani persone LGBTIQ, nell’uguaglianza e nella non discriminazione.
Ci impegniamo:
-
ad ascoltare la gioventù LGBTIQ e creare uno spazio per la sua capacità di leadership;
-
a rispettare la dignità, le opinioni e le esperienze di tuttɜ;
-
a garantire la sicurezza e il benessere delle giovani persone LGBTIQ e dei nostri partner;
-
a costruire relazioni basate sulla fiducia con le giovani persone LGBTIQ e i nostri partner.
ORGANIZZAZIONE
CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è responsabile della supervisione generale della strategia di LGBTI Youth Fund, dell’amministrazione del Fondo, della valutazione e dell’approvazione dei finanziamenti.
Brigette De Lay, presidente
Direttrice,
Prevent Child Sexual Abuse Programme,
Oak Foundation
Nina George, membro
Resp. di programma,
Issues Affecting Women Programme,
Oak Foundation
Lucia Quintero, membro
Resp. di programma,
Prevent Child Sexual Abuse Programme, Oak Foundation
Pauline Joiris, membro
Amministratrice di progetto,
Swiss Philanthropy Foundation
CONSULENTI
Ci avvaliamo della consulenza di espertɜ e/o professionistɜ con oltre 10 anni di esperienza nell’ambito della gioventù LGBTIQ in Svizzera. È il Consiglio Direttivo a nominare lɜ consulenti, che lavorano a titolo personale.
Lɜ consulenti forniscono consulenze specialistiche su temi legati alla gioventù LGBTIQ in Svizzera. Partecipano inoltre alle riunioni del Consiglio Direttivo, consigliano in merito alla strategia di assegnazione dei contributi e analizzano le raccomandazioni di finanziamento.
Le consulenti per il secondo anno del Fondo sono Caroline Dayer, Muriel Waeger e Marc Inderbinen.
Ricercatrice, istruttrice e consulente, Caroline Dayer (PhD) vanta un’esperienza consolidata nella prevenzione di e nella risposta a fenomeni di violenza e discriminazione, in particolare in casi di omofobia, transfobia, violenza basata sul genere in ambiti scolastici e lavorativi, e nella promozione della salute, dell’uguaglianza, della diversità e dei diritti LGBTIQ.
Muriel Waeger possiede ampie competenze nella promozione dei diritti LGBTIQ, nella difesa dei diritti umani e nel networking in Svizzera.
Lo psicologo, docente e ricercatore Marc Inderbinen porta la sua esperienza nella salute mentale delle popolazioni trans e non binarie, con particolare attenzione al contesto svizzero.
APPROCCIO PARTECIPATIVO
LGBTI Youth Fund si batte per avere la gioventù LGBTIQ al centro della sua missione e della sua visione. A tal fine, il Fondo sta sperimentando una nuova iniziativa partecipativa e sta formando due gruppi giovanili, uno per persone che parlano tedesco e l’altro per persone che parlano francese. Lɜ giovani LGBTIQ di madrelingua italiana possono scegliere di unirsi al gruppo nel quale si sentirebbero più a loro agio, noi faremo il nostro meglio per agevolare la loro partecipazione. I due gruppi sceglieranno le iniziative da finanziare e le giovani leve avranno anche l’opportunità di essere coinvolte in altre attività del Fondo. Maggiori informazioni
TEAM
Florence Jacot
Direttrice
Florence Jacot possiede una vasta esperienza nel campo della protezione dell’infanzia e della filantropia. Ha lavorato per oltre vent’anni come responsabile di progetto presso la Oak Foundation per il programma Prevent Child Sexual Abuse. Le sue mansioni comprendevano la gestione di finanziamenti a sostegno della gioventù LGBTIQ in Svizzera e la creazione del progetto LGBTI Youth Fund.
Lisa Sabot-Schmid
Associata di programma
Lisa Sabot-Schmid è specializzata in gestione di programmi, comunicazione e networking. Ha lavorato per quasi vent’anni nell’ambito dell'istruzione e della protezione dell’infanzia in situazioni d’emergenza e più recentemente nel campo della filantropia.