top of page

APPROCCIO

LGBTI Youth Fund incentra i suoi sforzi nei tre ambiti della promozione di relazioni sane, del cambiamento di norme sociali e dell’empowerment, con l’obiettivo di garantire il benessere della gioventù LGBTIQ e di creare i requisiti per un cambiamento verso una società inclusiva, equa e sicura in Svizzera.
healthy_relationships_white_G.png
social_norms_white_G.png
Empowerment_white_G.png
La strategia di LGBTI Youth Fund è in fase di elaborazione. Maggiori dettagli verranno forniti a processo ultimato.

LGBTI Youth Fund collabora con le principali realtà che si prefiggono di rispondere alle esigenze delle giovani persone LGBTIQ, fare progredire i loro diritti, prevenire ogni forma di violenza e discriminazione nei loro confronti, promuovere relazioni sane, metterle nella condizione di battersi per le loro istanze e che, più in generale, contribuiscono a fare evolvere le norme sociali in Svizzera. Allo scopo di creare i presupposti per il cambiamento, sosteniamo una combinazione di approcci fra cui:

  • Partecipazione attiva della gioventù LGBTIQ/iniziative guidate da giovani

  • Fornitura e programmazione di servizi

  • Sensibilizzazione

  • Formazione e sviluppo di capacità

  • Campagne di promozione dei diritti umani

  • Organizzazione della comunità

  • Creazione di coalizioni, movimenti e alleanze

  • Conduzione, rettifica e valutazione di progetti pilota

  • Ricerca-azione

  • Sviluppo organizzativo e delle capacità di organizzazioni partner

PROTEZIONE

La missione e la concessione di contributi finanziari di LGBTIQ Youth Fund sono incentrate sulla gioventù. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza, la protezione e il benessere delle giovani persone LGBTIQ, e a prevenire la discriminazione e la violenza.

Poiché teniamo a mettere in pratica questi principi, LGBTI Youth Fund ha elaborato una sua politica di salvaguardia dell’infanzia e della gioventù LGBTIQ destinata sia al team di LGBTI Youth Fund che alle principali parti interessate. Chiediamo inoltre ai partner che beneficiano dei nostri contributi di aderire ai medesimi standard di salvaguardia che imponiamo a noi stessɜ.

La politica di salvaguardia di LGBTI Youth Fund comprende norme di condotta e comportamento, fornirà una panoramica chiara di ciò che è accettabile o no, e darà istruzioni in caso di sospetti o accuse.

RISORSE

E su mandato del LGBTI Youth Fund, il Panel Svizzero LGBTIQ+ ha condotto una mappatura delle organizzazioni, de attorɜ chiave, delle politiche e dei progetti che mirano a rispondere ai bisogni e promuovere i diritti della gioventù LGBTIQ+ in Svizzera. La mappatura fornisce una panoramica della gamma di supporti e servizi disponibili, evidenziando le disparità tra i cantoni. Include inoltre accomandazioni generali riguardanti lacune o sfide particolarmente marcate da affrontare nei prossimi anni per promuovere il cambiamento sociale verso una società inclusiva, equa e sicura per tuttɜ lɜ giovani in Svizzera.

bottom of page