top of page

PARTECIPAZIONE GIOVANILE

UNISCITI A NOI PER COSTRUIRE UNA SVIZZERA PIÙ INCLUSIVA!

LGBTI Youth Fund si batte per avere la gioventù LGBTIQ al centro della sua missione e della sua visione. A tal fine, il Fondo sta sperimentando una nuova iniziativa partecipativa e sta formando due gruppi giovanili, uno per persone che parlano tedesco e l’altro per persone che parlano francese. Lɜ giovani LGBTIQ di madrelingua italiana possono scegliere di unirsi al gruppo nel quale si sentirebbero più a loro agio,  noi faremo il nostro meglio per agevolare la loro partecipazione. I due gruppi sceglieranno le iniziative da finanziare e le giovani leve avranno anche l’opportunità di essere coinvolte in altre attività del Fondo.

Group hug_picture_transparent background.png
IT.png
BANDO DI SELEZIONE

Il Fondo cerca giovani LGBTIQ entusiastɜ che otterranno dei fondi per finanziare dei progetti a loro scelta, dedicati alla gioventù LGBTIQ in Svizzera.

Candidati qui entro domenica 30 giugno 2024:

PERCHÉ PARTECIPARE?
wreath_Freepik.png

Per vivere un’appagante esperienza di collaborazione e acquisire nuove competenze

capital_nawicon.png

Per finanziare progetti importanti per la gioventù LGBTIQ

target_Vectors Market.png

Per avere un impatto positivo sulla vita dellɜ giovani LGBTIQ

QUALE SARÀ IL TUO RUOLO?

Entrerai a far parte di un gruppo di giovani LGBTIQ che desiderano apportare cambiamenti positivi nella vita della gioventù LGBTIQ in Svizzera. Il tuo ruolo sarà:

  1. partecipare attivamente alle riunioni;

  2. decidere insieme al tuo gruppo le cause che volete sostenere;

  3. definire i criteri di selezione dei progetti;

  4. scegliere i progetti da finanziare;

  5. Condividere gli insegnamenti appresi come individuo e come gruppo, e riflettere su come poter migliorare l'esperienza.

 

Coordinazione dei gruppi

Ogni gruppo verrà supportato da unǝ coordinatorǝ queer che faciliterà la collaborazione.

Riunioni

Insieme al tuo gruppo, deciderai le date delle riunioni, le modalità (online o in presenza) ed eventualmente la località, centrale e accessibile a tuttɜ. 

Formazione

Il Fondo ti fornirà la formazione di cui potresti aver bisogno per collaborare con il tuo gruppo nella revisione e nella selezione dei progetti.

​Compenso

LGBTI Youth Fund dà valore al tempo che impegnerai per questa iniziativa e alla tua esperienza di vita che metterai a disposizione del gruppo, perciò ti darà un compenso economico (CHF 25/ora) e ti rimborserà le spese di viaggio per partecipare alle riunioni.

CHI PUÒ CANDIDARSI?

Puoi candidarti se:

  • sei una persona LGBTIQ residente in Svizzera;

  • hai un’età compresa tra i 18 e i 25 anni;

  • parli fluentemente francese o tedesco;

  • ti interessa sostenere progetti a favore della gioventù LGBTIQ;

  • ti entusiasma collaborare con un piccolo gruppo di giovani LGBTIQ;

  • puoi dedicare 5-8 ore/mese del tuo tempo e partecipare a tutte le riunioni;

  • sei disponibile a impegnarti per almeno un anno.

Tutti i criteri devono essere soddisfatti.

Il Fondo incoraggia specialmente le persone di colore, le persone transfemminile, le persone intersessuali, le persone con disabilità, lɜ migranti e lɜ giovani LGBTIQ provenienti da zone rurali o dalle regioni della Svizzera italiana a candidarsi.

Se la tua madrelingua è l’italiano, candidati per il gruppo che parla la lingua con la quale ti senti più a tuo agio. Il Fondo farà il suo meglio per facilitare la tua partecipazione.

 

Hai ancora qualche domanda?

Visita il nostro profilo Instagram o contatta lɜ nostrɜ coordinatorɜ Noam e Cris. Puoi scrivere in italiano, ma loro ti risponderanno rispettivamente in tedesco e in francese.

COORDINATOR
IMG_3864-modified.png

Noam (loro)

Coordinatorǝ che parla tedesco

jugend.koordination@lgbtiyouthfund.ch

Cris 2-modified(1).png

Cris (lei/loro)

Coordinatorǝ che parla francese

coordination.jeunes@lgbtiyouthfund.ch

Il Fondo fa del suo meglio per includere il maggior numero possibile di prospettive e far sentire tutti a proprio agio, al sicuro e ascoltati. lɜ coordinatorɜ dei due gruppi giovanili - con cui lavorerete a stretto contatto - sono queer e hanno esperienza nella conduzione di gruppi giovanili LGBTIQ.

PROCESSO DI SELEZIONE

Ci sarà un processo di selezione a due fasi:

  1. Apertura delle candidature online per lɜ candidatɜ che soddisfano i criteri elencati. Il termine ultimo per presentare la candidatura sarà domenica 30 giugno 2024.

  2. Solo un numero ristretto di candidatɜ verrà selezionato per la seconda fase: il colloquio con lɜ coordinatorɜ.

Lɜ partecipanti dei due gruppi giovanili verranno selezionatɜ a luglio 2024 e il progetto inizierà ufficialmente a fine agosto/inizio settembre 2024..

Le date sono indicative e dipenderanno dalla quantità di candidature ricevute. Esamineremo con molta attenzione ogni singola candidatura, perciò vi preghiamo di avere pazienza.

 

Vuoi partecipare? Cogli l’attimo e CANDIDATI SUBITO!

SALVAGUARDIA

Per noi di LGBTI Youth Fund è importante che la tua partecipazione ai gruppi giovanili LGBTIQ sia piacevole per te. Per far in modo che tu ti senta al sicuro durante questa esperienza, abbiamo messo in atto delle misure di salvaguardia e protezione.

Per permetterti di avere un’esperienza positiva, di sentirti a tuo agio, ascoltatǝ e liberǝ di condividere le tue idee con lɜ tuɜ coetaneɜ, ogni gruppo svilupperà il proprio codice di condotta e il proprio metodo di lavoro.​​

bottom of page