CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI
LGBTI Youth Fund collabora con organizzazioni attive nell’avanzamento della missione globale del Fondo e schierate nelle sue stesse aree d’interesse: la promozione di relazioni sane, il cambiamento di norme sociali e l’empowerment della gioventù LGBTIQ.
Sosteniamo:
-
Associazioni/movimenti della gioventù LGBTIQ, associazioni studentesche LGBTIQ;
-
Associazioni LGBTIQ con programmi dedicati alla gioventù;
-
Associazioni e gruppi giovanili con programmi dedicati alle persone LGBTIQ;
-
Organizzazioni attive negli ambiti della salute, dell’educazione o del lavoro sociale, istituti di ricerca, entità della società civile che sostengono e/o lavorano con la gioventù (15-25 anni) e con adolescenti (12-15 anni) LGBTIQ, con le loro famiglie e con i professionisti che lɜ accompagnano.
Non offriamo sostegno a individui, a programmi di borse di studio o di aiuto al pagamento di rette, a organizzazioni religiose per fini religiosi, a partiti politici o a campagne elettorali.
PROCEDURA DI RICHIESTA
La procedura di LGBTI Youth Fund funziona esclusivamente su invito. Dopo una discussione preliminare con le organizzazioni e un’analisi della compatibilità delle aree d’interesse, il Fondo invita le organizzazioni a sottoporre una descrizione del progetto e/o una candidatura completa in inglese.
Solitamente, la procedura per la concessione di finanziamenti di LGBTI Youth Fund comporta le tappe descritte qui sotto. Sulle tempistiche incidono diversi fattori, primo fra tutti l’entità del contributo richiesto. Per poter formulare la migliore raccomandazione possibile, ci impegniamo ad approfondire la nostra comprensione dell’organizzazione, del modo in cui è gestita, della sua strategia, del progetto e della situazione finanziaria. Per questo procediamo a una rigorosa procedura di valutazione e selezione, che comprende discussioni, un’analisi finanziaria e visite in loco.
Le fasi dell’iter di candidatura e dell’analisi sono molto interattive, per cui comportano tempistiche imprevedibili. Il Fondo fa il possibile per giungere a una decisione sul finanziamento entro cinque mesi dall’invio della candidatura, e si impegna a comunicare con le organizzazioni richiedenti durante tutto l’iter, affinché siano sempre informate sull’andamento della procedura.
Il Fondo accetta candidature ininterrottamente nel corso dell’anno.
Va notato che le richieste di finanziamento possono essere declinate in qualsiasi fase della procedura. Qualora ciò accada, avremo premura di informare lɜ candidatɜ quanto prima. L’invito a presentare una descrizione del progetto o una candidatura non è una garanzia del fatto che il finanziamento verrà concesso.